Conferimento cittadinanza onoraria Professor Letterio Mauro e neo-Cardinale Mons. Fortunato Frezza

Nel discorso di apertura dei lavori del 68° Convegno di Studi su S. Bonaventura, il 3 giugno 2022, il Sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, ha annunciato la concessione della cittadinanza onoraria per il Presidente del Centro Studi Bonaventuriani, prof. Letterio Mauro e per il Vice Presidente monsignor Fortunato Frezza, fresco di nomina cardinalizia.

La motivazione è scaturita dall’ultra quarantennale impegno del Professore e del Monsignore verso il Centro Studi Bonaventuriani. Il prof. Mauro, già presente ai convegni da neo laureato, diventa socio del CSB nel 1979 e da allora ha seguito tutta la trafila, membro del Direttivo, Vice Presidente e poi Presidente dal 2019. Mons. Frezza seguì i corsi al Seminario Minore di Bagnoregio dal 1953 al 1956. Fu ordinato sacerdote dal Vescovo di Bagnoregio Luigi Rosa e si è sempre interessato attivamente del CSB, ed ora ricopre la carica di Vice Presidente.

La cerimonia si è svolta in due fasi: la prima in Consiglio Comunale, alle ore 19, la seconda alle 21.30 inserita nel contesto dei festeggiamenti dei 100 anni per il ritorno al nome antico di Bagnoregio, avvenuto nel 1922, al posto del volgarizzato Bagnorea.

In Consiglio Comunale, dopo la votazione di rito da parte dei consiglieri, avvenuta all’unanimità, il prof. Letterio Mauro e mons. Frezza hanno fatto un breve discorso di ringraziamento.

Nel corso della cerimonia dei 100 anni, dove sono stati concessi attestati di benemerenza anche a due medici di base, neo pensionati, al Comandante della locale stazione dei Carabinieri e a sette imprese di Bagnoregio che erano già attive prima del 1922, sono stati consegnati dal Sindaco di Bagnoregio gli attestati della Cittadinanza Onoraria e un piatto dipinto con il volto di San Bonaventura, al prof. Letterio Mauro e a mons. Fortunato Frezza. Alla fine della serata, il dott. Gianni Letta, anche lui premiato con un attestato di benemerenza, essendo Presidente dell’Associazione Civita che si occupa, tra l’altro, anche della salvaguardia del piccolo e ameno borgo, Patria di San Bonaventura, ha fatto un sunto della serata complimentandosi più volte con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la scelta di premiare chi si è distinto nei vari campi delle loro competenze, sottolineando il ruolo del CSB nel campo della cultura e l’impegno del suo Presidente e Vice Presidente. In effetti, era proprio questo l’intento del Sindaco di Bagnoregio: premiare con un riconoscimento onorifico i vertici del CSB per riconoscerne il ruolo, importantissimo, nel campo culturale che esso svolge da quasi settanta anni.

 

Giancarlo Cipriani (Segreteria CSB)